Hotel a 5 Stelle sopra Merano con piscina panoramica - Chalet Mirabell Avelengo

☆☆☆☆☆ Hotel Chalet Mirabell

vicino a Merano

Hotel Therme Merano - Hotel 5 Stelle Spa Alto Adige

☆☆☆☆ Hotel Terme Merano

a Merano

5 Stelle Hotel Andreus Val Passiria - Golf & Wellness Hotel Alto Adige

Golf & Wellness Resort

☆☆☆☆☆ Hotel Andreus

a S. Leonardo in val Passiria vicino a Merano

☆☆☆☆S Schenna Resort

sopra Merano

Hotel Watles lounge - vista val venosta

☆☆☆☆ Panorama Hotel Watles

a Malles in Val Venosta

Sporthotel Winkler, Hotel Benessere in Trentino Alto Adige Lanerhof

WINKLERHOTELS

presso il Plan de Corones

Hotel Adler Dolomiti Benessere Resort 5 stelle

☆☆☆☆☆ ADLER Spa Resort Dolomiti

in Ortisei Val Gardena

PREC
SUCC

Scopri gli alberghi per le tue vacanze in montagna:

Vacanze in montagna in Alto Adige - Sentirsi attivi & sani

La maggior parte delle persone vivono in città densamente popolate, dove l'inquinamento acustico, l'aria poco salubre e le strade affollate fanno parte della vita quotidiana. Le malattie legate allo stress, i disturbi del sistema muscoloscheletrico, le malattie metaboliche e l'obesità sono spesso alcuni degli effetti collaterali. Per questo motivo il turismo sostenibile ed il desiderio di natura, salute, libertà e relax è ormai diventato un trend sempre più popolare.

E’ scientificamente dimostrato che una vacanza ad altezze comprese tra 1.500 e 2.000 metri ha effetti positivi sulla salute umana. Lontani dalla grande città, l'aria contiene una quantità notevolmente inferiore di inquinanti, come, per esempio il monossido di carbonio o le parti-celle e le polveri.
In particolare le persone affette da allergie respiratorie possono beneficiare dell'aria pulita delle montagne altoatesine. Lo stesso dicasi di chi soffre di colesterolo alto o di elevati livelli di glicemia.

 

Dolomiti del Trentino Alto Adige
Gli effetti benefici di una vacanza in montagna sono stati scientificamente provati

Studio dell'Università di Innsbruck sui benefici delle vacanze in quota

Uno studio dell'Università di Innsbruck in Austria conferma che una vacanza in alta quota, migliora significativamente i valori del sangue. Camminare e respirare l’aria salubre della montagna aiuta anche a sciogliere gli accumuli di grasso. Gli scienziati sospettano che la perdita di peso sia dovuta alla ridotta pressione dell’aria. Inoltre sembra che l'aria di montagna riduca l'appetito. Questi sono solo alcuni dei numerosi effetti benefici di una vacanza in montagna.
Il paesaggio montano altoatesino è caratterizzato da un clima particolarmente favorevole, dall’aria pulita e da splendidi scenari naturali. I colori ed i paesaggi delle montagne dell'Alto Adige riescono a metterci in contatto con il nostro corpo, facendoci recuperare la serenità perduta a causa della vita stressante in città. Conosciuto come uno degli habitat più ricercati in Europa, la regione offre la possibilità di praticare molta attività fisica, che apporta benefici a tutto il corpo e mantiene l'organismo sano ed efficiente. La rete di percorsi escursionistici in Alto Adige comprende 16.000 sentieri ben segnalati, nonché fantastici sentieri adatti ad alpinisti esperti.
Inoltre, l'Alto Adige rappresenta un vero e proprio parco avventura per gli appassionati della Mountain bike: vari percorsi, sia per principianti che per professionisti, si snodano attraverso la regione montuosa del lato soleggiato delle Alpi e sicuramente potranno riservare agli appassionati delle due ruote, pedalate indimenticabili in salita ed in discesa. Il paesaggio montano mozzafiato farà battere forte il cuore di ogni appassionato di escursionismo! 

 

Il nostro consiglio: 4 luoghi che fanno bene alla salute

La città di cura Merano - Dove soggiornò l’Imperatrice Sissi

La romantica città di Merano, con il suo clima mite e rilassante, era già conosciuta come stazione termale 150 anni fa. La principessa viennese Mathilde von Schwarz-enberg ed il suo medico personale Johann Nepomuk Huber, soggiornarono a Merano per beneficiare di una terapia termale. Il medico divulgò una pubblicazione in cui lodava Merano come "fontana della salute”.
In quella circostanza scrisse: “l'aria, l'acqua ed il latte sono di così alta qualità che al-lungano di molto la vita". Molti nobili lessero questo manoscritto e Merano diventò improvvisamente una popolare località di cura per l'aristocrazia e la borghesia di tutta Europa. Durante l'era della Belle Époque furono costruiti numerosi hotel di lusso e splendidi edifici, come il Pavillon des Fleurs, il Kurhaus in stile Liberty ed il teatro della città.

L'imperatrice austriaca Sissi soggiornò ben quattro volte a Merano due delle quali al castello di Trauttmansdorf in compagnia della figlia Marie Valerie cagionevole di salu-te. Grazie alla rapida guarigione della figlia, Merano raggiunse fama mondiale. La città con il suo clima mite e rilassante, divenne un indirizzo popolare per molti pazienti affetti da tubercolosi, come lo scrittore ceco Franz Kafka. Numerosi medici termali, come Franz Tappeiner, vennero a Merano per svolgere attività di ricerca.

Nel 1933 Merano guadagnò ulteriore popolarità come città termale. Studi scientifici dimostrarono che l'acqua contiene radon utilizzato per curare le malattie circolatorie, respiratorie e digestive, nonché le malattie del tratto urinario. Quest'acqua curativa fu utilizzata nel rilassante centro termale sin dal dal 1972. Nel 2005 è sorto un nuovo centro termale.
Le terme, con un parco di 50.000 m², si trovano nel cuore di Merano, sulla riva sud del fiume Passirio. I visitatori possono scegliere tra diverse piscine, saune e oasi di relax. C'è anche un centro benessere SPA & Vital, un centro medico, un centro fitness e un bistrot.

merano citta termale
Merano è una città storica termale, che attrae ospiti illustri da più di 200 anni per gli effetti curativi dell'aria e delle terme

Terme di Merano - Luogo dove si ravviva l’energia

Nel cuore della romantica cittadina di Merano si trova un luogo particolarmente adatto a rinvigorire l’energia necessaria per rafforzare il corpo e lo spirito. Si tratta delle Terme di Merano che si collegano alla storia della città e combinano le conoscenze tradizionali sul potere della natura con le moderne conoscenze mediche. L'acqua termale proviene da una sorgente di montagna a San Vigilio in Alto Adige ed è caratterizzata da proprietà curative. La sua speciale composizione di radon, fluoro, minerali e ioni la rende particolarmente adatta per il trattamento delle malattie respira-torie e reumatiche delle articolazioni. E’ stato scientificamente provato anche l'effetto lenitivo sulla rinite allergica, come la febbre da fieno.

Le Terme di Merano offrono ai visitatori un totale di 25 piscine, un'area sauna di 2.200 m², un'area SPA, suite SPA private, un ampio parco, una terrazza panoramica e molto altro ancora.
Mela, stella alpina, uva ed erbe, sono invece i preziosi ingredienti, offerti dalla natura altoatesina utilizzati negli impacchi e nei massaggi offerti presso le terme di Merano. Presso le terme si potrà provare una moltitudine di piacevoli sensazioni per il corpo svolgendo un effetto tonificante/rilassante oppure purificante/rigenerante su di esso. Grazie a questi trattamenti beneficerete di una rinnovata armonia!

vacanze sulle dolomiti
Le dolomiti sono particolarmente indicate per una vacanza nell'aria pulita nelle quote intorno a 2.000 metri

Vacanze sulle Dolomiti - Wellness con una meravigliosa vista panoramica

Un'altra destinazione turistica molto popolare per salutisti ed intenditori sono gli splendidi villaggi della Val Gardena, Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Tires al Catinaccio e l'Alpe di Siusi, che rappresentano la porta delle Dolomiti. Gli inverni con temperature miti e le estati fresche che caratterizzano queste cinque località sulle Dolomiti, soddisfano i requisiti per trascorrere una fantastica vacanza in montagna.

I rigogliosi prati alpini, le imponenti viste sulle vette e l'aria fresca di montagna rendono l'estate alpina un'esperienza unica e preziosa - all'insegna della salute e della natura.

Da secoli i vasti prati alpini sono stati curati e falciati da abili agricoltori. Secondo antiche usanze, i contadini dell’Alto Adige avevano l'abitudine di riposarsi dalle fatiche del lavoro nei campi, adagiandosi su giacigli di fieno di taglio fresco. Al mattino si risvegliavano completamente ritemprati e riposati. Questo effetto positivo è dovuto agli oli eterici contenuti nel fieno alpino. Il bagno di fieno vanta una tradizione di 110 anni ed oggi è sinonimo di Wellness made in Alto Adige. Chi è alla ricerca di relax, durante un fine settimana in montagna, avvolto dal profumo delle erbe di montagna e dei fiori alpini, potrà staccare la spina e rivitalizzare il corpo.

Cascata di Parcines vicino a Merano: Dove scorre acqua pulita, le persone sono in salute

Le cascate si gettano a valle con un salto a precipizio da un'altezza di circa 100 metri, e con una portata fino a 10.000 litri di acqua al secondo. La cascata di Parcines, nei pressi di Merano, è uno spettacolo naturale di rara bellezza soprattutto all'ora di pranzo, grazie agli arcobaleni colorati che si formano dalle nuvole di goccioline. Il rombo dell'acqua non è solo un'esperienza per i sensi, ma rappresenta anche un valore aggiunto, certificato, per la salute ed il benessere generale.

Le analisi dimostrano che l’acqua della cascata è particolarmente pulita e priva di germi e che nell'area intorno alla cascata, l'aria vanta una purezza eccezionale.
Le particelle d'acqua della cascata di Parcines appartengono alla gamma dei submicroni che sono in grado di raggiungere i livelli più profondi del tratto respiratorio, dove allentano il muco liberando il tratto respiratorio da sporco e particelle di polvere. Le piacevoli escursioni, 300 giorni di sole all’anno, fonte di vitamina D, l’intensivo con-tatto con la natura e la climatoterapia, hanno effetti positivi sulla saluto di corpo e mente.

Qui trovi una scelta dei migliori hotel presenti nelle montagne del Trentino Alto Adige.

☆☆☆☆☆
Hotel Chalet Mirabell

a Avelengo vicino a Merano
Altitudine: 1.400m


L' Hotel 5 a stelle Chalet Mirabell con 6000 m² di Spa, si trova a due passi da Merano, in una delle più belle e amate regioni turistiche italiane. La tradizione e la "buona reputazione" della nostra terra si tramandano dalle umili origini contadine alla massima espressione dell' ospitalità contemporanea.

Vai all' Hotel

☆☆☆☆S
Schenna Resort

a Scena sopra Merano
Altitudine: 600m


Arrivare in uno dei nostri tre hotel a Merano e dintorni è come arrivare a casa propria. Qui, nel nostro resort in Alto Adige, percepirete la vostra voce interiore e sentirete cosa desiderano veramente il vostro corpo, il vostro spirito e la vostra anima.

Vai all' Hotel

☆☆☆☆
Panorama Hotel Watles

a Malles in Val Venosta
Altitudine: 1750 m


Il 4 stelle Hotel Watles a gestione familiare si trova in una posizione tranquilla e soleggiata con vista panoramica sulla Val Venosta e sull'Ortles. Il centro benessere con piu di 1.000m² con piscina e zona relax ti offre il meglio del rilassamento per la tua vacanza benessere in Trentino Alto Adige.

Vai all' Hotel

☆☆☆☆☆
Hotel Andreus

a S. Leonardo vicino a Merano
Altitudine: 689m


Benvenuti all'Hotel benessere Andreus con l'esclusiva atmosfera, dove Golf, Wellness, Spa e Beauty saranno a tua disposizione per regalarti meravigliose vacanze benessere. La nostra struttura wellness, con tanti angoli relax, ti farà ritrovare te stesso. Goditi momenti di relax nel centro benessere!

Vai all' Hotel

☆☆☆☆
Hotel Terme Merano

a Merano
Altitudine: 325m


Lo Spa Hotel Terme Merano è inserito nella cornice del suggestivo panorama alpino dell’Alto Adige. Dal design moderno, questo Hotel benessere convince per la centralità della sua posizione. L'Hotel Terme Merano offre l'ambiente ideale per giornate all'insegna del benessere e del relax.

Vai all' Hotel

☆☆☆☆☆
ADLER Spa Resort Dolomiti

ad Ortisei in Val Gardena
Altitudine: 1.236m


Il 5 stelle ADLER Spa Resort Dolomiti ad Ortisei in Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, rappresenta il contesto ideale per una vacanza all'insegna del benessere di lusso. L'Hotel Adler si distingue per lo charme e l'eleganza dei suoi ambienti esclusivi e per un bellissimo settore spa, wellness e beauty.

Vai all' Hotel


Winklerhotels

a San Lorenzo / Brunico in Val Pusteria
Altitudine: 850m


L'hotel benessere Lanerhof con 3.000m² di SPA & Benessere in Val Pusteria è uno dei migliori indirizzi del Trentino Alto Adige per momenti di puro relax. Il mondo d'acqua, il reparto saune e la beauty farm Body & Soul invitano a momenti di assoluta quieta e ricchi d'esperienza.

Vai all' Hotel
TORNA SU